Descrizione del corso

Descrizione

Il Tecnico Superiore supporta il management delle imprese turistico-ricettive: nell’osservazione delle dinamiche sociali e nella traduzione delle tendenze di cambiamento   della domanda in ipotesi di prodotto turistico e di nuovi servizi incentrati sul rapporto ambiente-cibo-benessere; nell’allestimento di offerte, pacchetti  e itinerari di offerta turistica, ingegnerizzando il packaging e i possibili punti di assemblaggio da parte del cliente on e off line; nell’organizzazione e    implementazione  di  un  servizio  specialistico turistico  attraverso una curvatura delle diverse funzioni aziendali connesse (marketing, booking, accoglienza/consierge, acquisti, magazzino, personale, organizzazione eventi, ecc.); nell’implementazione delle tecnologie più avanzate per l’innovazione dei diversi comparti della filiera turistica (tecnologie di produzione, tecnologie di preparazione, tecnologie di presentazione e di immagine, tecnologie di promozione e marketing, tecnologie di comunicazione e di gestione delle relazioni on e off line, ecc.); nell’organizzazione di campagne di marketing territoriale e aziendale incentrati sull’attrattore culturale e turistico e sulla filiera produttiva ad essa collegata.

 

Sarà possibile garantire l’acquisizione di competenze riconducibili al curricolo e azioni di rinforzo delle soft skills (es. problem solving, comunicazione, collaborazione, creatività, spirito critico, autoconsapevolezza, empatia) e delle competenze professionali e trasversali per ampliare l’offerta formativa, utilizzando metodi di apprendimento innovativi (es. try&learn, peer teaching, role playing, brain storming, action-oriented, e-learning, Mentoring/Coaching, Cooperative learning, Learning by doing and by creating, basati tutti su GOALS AZIENDALI e sulla logica del DESIGN THINKING).  Le aziende e gli enti coinvolti diventeranno uno spazio laboratoriale di design didattico per garantire, con l’apprendimento on the job e con i tools digitali (lim, pc/tablet/smartphone, wifi) un apprendimento learning by doing performante che mira alla crescita intelligente e all’accrescimento delle competenze su target  in linea con le esigenze del mercato del lavoro e del lifelong learning

Competenze e obiettivi

Il Tecnico Superiore opera nell’area business del marketing turistico, della vendita e della promozione all’interno della filiera turistica, in particolare quella del crocierismo internazionale. Le sue competenze tecnico professionali sono altamente specializzato nel settore crocieristico e manageriale, consentendogli di svolgere mansioni di livello elevato per conto della compagnia di navigazione. In particolare, si rilasceranno competenze per operare, in maniera generale con un approccio orizzontale e in maniera specializzata grazie all’approccio verticale, nelle aree del Revenue Management, del Sales & Marketing e del Tour Operating. Le competenze consentiranno di acquisire abilità professionalizzanti per il settore turistico e in particolare per quello del crocierismo, ma sono dunque spendibili nell’intera filiera del turismo e della promozione territoriale.

Gli studenti acquisiranno le Hard Skill strettamente specifiche per operare nel campo manageriale del turismo e in particolare del turismo crocieristico, fortemente connesse alla conoscenza acquisita nel percorso formativo, facilmente osservabili, misurabili, il che rende più semplice apprenderle. Costituiscono il nucleo dei requisiti professionali. 

Il Tecnico Superiore acquisirà competenze professionali basilari in tutte e tre le aree funzionali, per poi specializzarsi in una delle tre aree con un percorso di stage differenziato (Indirizzo Revenue Management; Sales & Marketing; Indirizzo Tour Operating) che gli consentirà di acquisire competenze professionali specifiche dell’area verso cui sarà orientato.

La figura sarà in grado, grazie a una formazione orientata sul Product Training e sul Promotion Training, di essere anche un Promoter Agent, una figura che all’interno dell’azienda promuove un marchio, una linea di prodotti o servizi o un singolo prodotto/servizio, spiegando alla clientela business o consumer le peculiarità e la mission del brand e le caratteristiche dell’offerta, orientando l’acquisto sul prodotto/servizio per cui è stato incaricato.  Sarà in grado di operare nell’area business del marketing, della vendita e della promozione all’interno della filiera turistica del crocierismo internazionale. Si occuperà, per conto della compagnia di navigazione, della promozione alle agenzie di viaggio dettaglianti, ai tour operator e ai portali di vacanze, turismo e booking, di prodotti e servizi turistici, in particolare dei pacchetti di viaggio preconfezionati che comprendono crociere, viaggio, confort, attività ed escursioni. Sarà una figura di collegamento tra tour operator, agenzie di viaggi e portali di prenotazione/promozione turistica e la compagnia di navigazione, ponendosi come intermediario ma spesso anche come consulente di marketing grazie all’analisi e l’interpretazione del mercato e della domanda, potendo così confezionare, insieme al reparto marketing dell’azienda, offerte sempre più rispondenti e soddisfacenti ai bisogni della clientela business e consumer. Sarà in grado di cercare potenziali acquirenti (agenzie di viaggio dettaglianti, tour operator, portali web e mobile e tutti) e di promuovere le offerte, i servizi e i prodotti della compagnia di navigazione, di partecipare ad iniziative promozionali (fiere, workshop, ecc) per illustrare e proporre i pacchetti di viaggio, le tariffe, i nuovi prodotti e le eventuali favorevoli condizioni commerciali dell’azienda che rappresenta, come sconti, campagne promozionali e così via. Favorirà l’acquisto dei prodotti e dei servizi crocieristici, promuovendo turismo e crocierismo a livello nazionale e internazionale grazie ad azioni di communication, promotion & sales ma anche di export management. Le aziende hanno bisogno di personale specializzato in grado di comprendere le nuove dinamiche di esportazione su scala mondiale nel settore crocieristico, una figura fondamentale per le strategie di sviluppo e crescita aziendale, in grado di esportare il brand in mercati inesplorati o di rafforzare e consolidare la posizione del brand in mercati già penetrati. Nell’odierno settore crocieristico è necessario, infatti, analizzare  e studiare i mercati interni ed esteri per esportare in tutto il mondo il proprio brand e la propria offerta: scenario che si amplia in virtù del crescente utilizzo delle Tecnologie di Informazione e Comunicazione (ICT) e della Rete che annulla i confini e allarga le fette di mercato potenziali, in una dimensione glocal dove grazie all’e-commerce online (su vari devices quali pc, smartphone, tablet), è possibile farsi conoscere e raggiungere mercati distanti e inesplorati. La figura acquisirà competenze d Export Management per implementare i modelli di business aziendali, i processi, i clienti, le offerte, penetrando nuovi mercati, e competenze riguardo la professione dell’Agent Promotion for International Cruising per mediare tra la compagnia crocieristica e gli acquirenti (business e consumer) e interpretare il mercato, supportando così le azioni di marketing e di export delle aree Marketing di Export Management. Il TS sarà anche un’importante funzione informativa nei confronti della direzione generale: nel suo contatto continuo con le agenzie dettaglianti potrà verificare le modalità di presentazione più efficaci, comunicandole poi ai responsabili del settore marketing. Infine, sarà in grado di esercitare un ruolo di consulenza e di intermediazione fra agenzie e tour operator; mediando tra l’offerta e la domanda, sarà in grado di risolvere i problemi tra dettaglianti e tour operator, proponendo soluzioni risolutive che conquistino, soddisfino e fidelizzino i clienti (business e consumer) e che permettano alla compagnia di navigazione di trarre profitto dalla vendita di prodotti e servizi crocieristici e di accrescere la popolarità del proprio brand, grazie a un’autonomia acquisita in grado di esplicarsi nell’ambito di strategie, regole o modalità di comportamento e di limiti di trattativa attentamente messi a punto dei competenti organi aziendali della compagnia crocieristica. Saprà gestire, infatti, l’immagine aziendale e lo sviluppo delle interazioni con il sistema di distribuzione e con una parte del mercato finale. 

 

Obiettivi e risultati attesi

I risultati attesi con questo percorso di istruzione e formazione sono, in sintesi, i seguenti:

-          Creazione di occupabilità;

-          Diminuzione del tasso di disoccupazione nella Regione Campania, in particolar modo quello giovanile;

-          Inserimento dei partecipanti in maniera competitiva nel mondo del lavoro grazie all’acquisizione di competenze spendibili nel settore del turismo, del crocierismo internazionale;

-          Acquisizione, sviluppo e applicazione, da parte dei partecipanti, delle competenze specifiche correlate all’asse del turismo e in particolare del turismo crocieristico attraverso momenti di apprendimento teorici supportati dalle tecnologie di ICT e multimediali e attraverso un apprendimento on the job basato sulla metodologia del learning by doing;

-          Applicazione di una modalità di apprendimento flessibile ed equivalente sotto il profilo culturale ed educativo per collegare la formazione in aula con un’esperienza pratica non fine a se stessa ma orientata all’inserimento concreto e soprattutto vincente dei partecipanti nel mondo del lavoro;

-          Collegamento tra il mondo dell’istruzione e della formazione e quello dell’impresa e della società civile, con la partecipazione attiva dei soggetti, al fine di creare una knowledge community che, grazie all’interdisciplinarietà e all’interconnessione dei saperi e delle competenze avanzate, garantirà la ricognizione, lo sviluppo, la divulgazione e il trasferimento dei saperi, per la crescita dei giovani, del tasso di occupabilità, del settore dei beni e attività culturali, e del territorio;                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                               

-          Creazione di una realtà incubatrice nel mondo del lavoro che possa rappresentare una realtà laboratoriale dove i docenti e gli esperti della formazione in maniera congiunta con gli esperti del mondo del lavoro del cluster attivato possano attivare processi innovativi di apprendimento on the job per i partecipanti, in grado di inserirli nei processi produttivi aziendali e in grado di fornire loro competenze finalizzate a farli diventare professionisti competitivi;

-          Creazione di una knowledge community che possa apportare innovazione sia all’impresa, sia alla scuola stessa, innovando la metodologia e i tools della didattica tradizionale con metodologie più vicine alle realtà lavorative e con le innovazioni dell’informatica, della digitalizzazione e dell’ICT (Information & Communication Technology);

-          Creazione di occupabilità in un settore come quello del turismo e del turismo crocieristico che in Italia e in particolar modo a Napoli e nella Regione Campania non conosce crisi, restando uno dei settori traino dell’economia locale;

-          Rilancio del territorio, in termini economici che in termini di promozione e valorizzazione del territorio, grazie allo sviluppo di un settore strategico per il territorio come quello turistico;

-          Promozione dello Smart Tourism, dell’ ICT, della Comunicazione e del Marketing Innovativo, della Tecnologia Mobile App Economy, della Mobile B2c Strategy, e dell’Internet of Things Development;

-          Promozione di figure innovative e multitasking all’interno della filiera del turismo e del turismo crocieristico;

-          Implementazione della formazione acquisita nei percorsi scolastici, formativi e accademici con l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro attraverso la logica laboratoriale/aziendale del learning by doing e dell’apprendimento on the job, valorizzando le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali grazie a una formazione individuale e al monitoraggio costante dei tutor che valutano le competenze di partenza, i progressi e le competenze acquisite;

-          Creazione di palestre di innovazione e spazi dove mettere in campo attività di orientamento al lavoro e di formazione on the job, con le finalità di: aumentare l’occupabilità nel rispetto delle vocazioni personali dei partecipamenti e delle vocazioni produttive, culturali e sociali del territorio e dei settori strategici per l’economia del paese; di combattere il tasso di abbandono degli studi; di favorire la crescita professionale, le competenze e l’autoimprenditorialità, coniugando innovazione, istruzione, formazione, inclusione, e facendo uso strategico delle tecnologie digitali e delle innovazioni didattiche e progettuali ad esse connesse;

-          Creazione di opportunità per favorire l’inserimento lavorativo, per facilitare la cittadinanza attiva, lo sviluppo personale e il benessere;

-          Promozione delle abilità trasversali, tra cui quelle digitali e linguistiche, il concetto di auto-imprenditorialità fondato su uno spirito pro-attivo, flessibile ai cambiamenti del mercato del lavoro;

-          Garanzia di un orientamento lavorativo, un placement job, un learning coaching e un career coaching indispensabile per raggiungere il successo professionale e un miglioramento della qualità della vita;

-          Favorire la mobilità in campo internazionale, in particolar modo in campo europeo, promuovendo progetti di mobilità europea come Erasmus Plus grazie a partner interni come il Claor, l’Università L’Orientale e l’Insitute Français Italia e con la carta ECHE e VET, in possesso dell’ITS BACT, per la mobilità in campo europeo;

-          Promozione di un apprendimento basto sul lavoro, anche con tirocini e periodi di apprendimento di qualità e modelli di apprendimento duale per agevolare il passaggio dallo studio al lavoro, grazie all’attivazione del cluster per la formazione, lo stage e il placement job;

-          Creazione di partenariati fra istituzioni pubbliche e private per garantire l’adeguatezza dei curricoli e delle competenze;

-          Attuazione degli obiettivi sul tema “Investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente” presenti nell’Accordo di Partenariato 2014-2020, e promuovere un’alternanza che rientri nell’alveo del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, introdotto dall’art. 1, comma 2 e seguenti della legge 107/2015;

-          Potenziamento dell’offerta formativa già prevista dall’alternanza scuola lavoro durante il percorso dell’Istruzione Scolastica Secondaria di Secondo Grado (legge 13 luglio 2015, n. 107);

-          Creazione di start up che mirano alla valorizzazione del patrimonio culturale nazionale attraverso lo sviluppo, la produzione o la distribuzione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico e creativo. Il corso infatti fornirà conoscenze in merito agli strumenti finanziari e agli inventivi fiscali per le start up culturali under 35. Infatti le start up composte all’80% da persone fisiche che non abbiano compiuto il trentacinquesimo anno di età all’atto della costituzione della società stessa, sono esenti da imposta di registro, diritti erariali e tasse di concessione governativa. 

Contenuto del corso

-         L’area “Revenue Management” è l’area funzionale che definisce le soluzioni volte a gestire in modo efficiente e proattivo la redditività. Il Tecnico Superiore si occuperà in particolare dell’analisi e della gestione dello “spazio” nave e allocazione cabine  per segmenti di mercato e porti di imbarco, dell’analisi e previsione della domanda; dell’utilizzo di un Pricing dinamico. Si occuperà delle tariffe crociera e dei servizi accessori che vengono resi disponibili nei sistemi distributivi per essere fruibili agli utenti interni ed esterni a fini commerciali.

-         L’area “Sales & Marketing” è l’area funzionale che gestisce la comunicazione del brand e la promozione/commercializzazione del prodotto aziendale, e declina le strategie di brand attraverso i canali di comunicazione ATL (above the line) e BTL (below the line). Il Tecnico svolgerà un ruolo chiave nel supportare l’area Sales nella promozione dei pacchetti crocieristici presso i vari canali di vendita esterni  e sui diversi media utilizzati nei vari mercati.

-         L’area “Tour Operating” è l’area funzionale che pianifica e gestisce i seguenti servizi: voli pre e post crociera per i clienti che acquistano il pacchetto Fly&Cruise; hotel, transfer, Park; escursioni nei porti di scalo; gestione operativa “terra-bordo”; eventi speciali a bordo.

 

MODULI FORMATIVI 

JOB ORIENTED AREA

Horizontal Skills Development

UDA 1 Brand Identity 

UDA 2 Tourism Management 

2.1 Revenue Management  

2.2 Sales & Marketing  

2.3 Tour Operating 

 

LINGUISTIC AREA

Specialized Skills Development

Language vocabulary and useful phrases for Cruising Business 

UDA 3 Business Language (English/Français/Español) 


BASIC MANAGEMENT AREA

Horizontal Skills Development 

Office jobs

UDA 4 Product Oriented 

4.1 Product Training 

4.2 Product Promotion 

 

SPECIALISTIC MANAGEMENT AREA  - Stage

Vertical Skills Development

Specialist skills

UDA 5 Stage              

5.1 Revenue Management 

5.2 Sales & Marketing 

5.3 Tour Operating 

5.4 Business & Technical Language - Content and Language Integrated Learning

 

 

Attività didattiche

Il Tecnico Superiore del Crocierismo Internazionale, così come inquadrato dalla figura nazionale, garantisce una corretta gestione dell’impresa turistico-ricettiva, coordinando le diverse funzioni aziendali; sovrintende alla corretta implementazione delle politiche aziendali definite dalla proprietà; analizza ed interpreta il mercato, la concorrenza e la domanda turistica; definisce ed implementa condividendole con gli attori pubblici e privati del territorio, le azioni di marketing e promozione; definisce e sovraintende ai budget aziendali; gestisce il personale secondo quanto stabilito dai Contratti Collettivi Nazionali di lavoro di riferimento, definendo la struttura organizzativa dell’azienda; definisce e coordina un piano della qualità dei servizi offerti. Il Tecnico Superiore analizza e interpreta il mercato in termini sia di concorrenza che di domanda effettiva e potenziale. Organizza e gestisce le relazioni funzionali tra i diversi reparti di impresa secondo parametri di efficienza, efficacia e qualità. Pianifica e verifica i processi produttivi e le soluzioni organizzative. Definisce e coordina i rapporti con fornitori e clienti, interni ed esterni. Organizza e pianifica attività di promozione e commercializzazione, utilizzando anche strumenti di marketing e web marketing. Il Tecnico Superiore definisce e monitora le strategie di fidelizzazione della clientela e la customer satisfaction. Inoltre, definisce, pianifica e verifica sia strategie di Revenue Management che il piano della qualità dei servizi.

Il Tecnico Superiore che si intende costruire è una figura che si muove nell’area business del marketing turistico, della vendita e della promozione all’interno della filiera turistica del crocierismo internazionale. Un progetto ambizioso orientato alla formazione di personale altamente specializzato nel settore crocieristico e manageriale, in grado di svolgere mansioni di livello elevato per conto della compagnia di navigazione.

A differenza delle aziende più piccole dove si verifica una sovrapposizione con le funzioni dell’area marketing, del sales o del revenue management, o dove talvolta è lo stesso titolare o il direttore tecnico che si occupa di svolgere tali mansioni nei confronti dei maggiori clienti, nel settore crocieristico si necessitano di figure specifiche, in un numero proporzionale all’ampiezza della gamma di prodotti e servizi offerti dall’azienda: sempre dalla proporzione dipende la specializzazione e la diversificazione dei livelli di responsabilità e di area territoriale di azione, con la creazione di reti complesse di promozione e vendita e struttura piramidale.

L’area “Revenue Management” è l’area funzionale che definisce le soluzioni volte a gestire in modo efficiente e proattivo la redditività. Il Tecnico Superiore si occuperà in particolare dell’analisi e della gestione dello “spazio” nave e allocazione cabine  per segmenti di mercato e porti di imbarco, dell’analisi e previsione della domanda; dell’utilizzo di un Pricing dinamico. Si occuperà delle tariffe crociera e dei servizi accessori che vengono resi disponibili nei sistemi distributivi per essere fruibili agli utenti interni ed esterni a fini commerciali.

L’area “Sales & Marketing” è l’area funzionale che gestisce la comunicazione del brand e la promozione/commercializzazione del prodotto aziendale, e declina le strategie di brand attraverso i canali di comunicazione ATL (above the line) e BTL (below the line). Il Tecnico svolgerà un ruolo chiave nel supportare l’area Sales nella promozione dei pacchetti crocieristici presso i vari canali di vendita esterni  e sui diversi media utilizzati nei vari mercati.

L’area “Tour Operating” è l’area funzionale che pianifica e gestisce i seguenti servizi: voli pre e post crociera per i clienti che acquistano il pacchetto Fly&Cruise; hotel, transfer, Park; escursioni nei porti di scalo; gestione operativa “terra-bordo”; eventi speciali a bordo.

Il Tecnico Superiore acquisirà competenze professionali basilari in tutte e tre le aree funzionali, per poi specializzarsi in una delle tre aree con un percorso di stage differenziato (Indirizzo Revenue Management; Sales & Marketing; Indirizzo Tour Operating) che gli consentirà di acquisire competenze professionali specifiche dell’area verso cui sarà orientato.

Inoltre, il Tecnico Superiore sarà in grado di padroneggiare almeno due lingue straniere applicando la terminologia di settore.

La figura professionale verrà formata sia con approcci verticali che orizzontali.

L’area Specialized Skills Development prevede una formazione linguistica che rilascerà agli allievi competenze e abilità linguistiche. Lo sviluppo delle competenze specializzate è diverso da quello verticale e quello orizzontale in quanto la formazione delle figure professionali porta ad una specialità altamente sviluppata come, appunto, quelle linguistico-settoriali:

 

Linguistic Area. In base al level entry di ciascun allievo ITS, le ore della Linguistic Area verranno ripartite tra la lingua inglese, la lingua spagnola e la lingua francese, per un apprendimento specializzato nel Language vocabulary and useful phrases for Cruising Business. L’area potrà prevedere momenti di apprendimento comuni nel caso in cui tutti gli allievi si trovino ad un livello linguistico omogeneo di partenza, e/o momenti di apprendimento di gruppo suddivisi in base ai diversi livelli linguistici di partenza degli allievi. Gli obiettivi formativi prevedranno il raggiungimento di un Level C1 nella lingua inglese per tutto il gruppo classe, un Level C1 in francese/spagnolo e un Level B2 in francese/spagnolo.

 

L’area HORIZONTAL DEVELOPMENT prevede una formazione che rilascerà agli allievi competenze per le seguenti aree:

  • Job Oriented Area. Momenti di apprendimento comuni dove si rilasceranno conoscenze in merito all’orientamento del percorso ITS e in merito alla Brand Identity, e orientamento alle professioni del Revenue Management, Sales & Marketing e Tour Operating, per introdurre gli allievi alla comprensione di questi diversi comparti;
  • Basic Management Area. Horizontal Development anche per l’area del Basic Management

Gli allievi avranno così la possibilità di essere formati per ciascuna area funzionale strategica del Management del Cruising (Revenue Management, Sales & Marketing e Tour Operating). Le competenze acquisite consentiranno un’integrazione orizzontale per una posizione trasversale del profilo professionale formato che potrà così essere funzionale a qualsiasi area strategica richiesta dal Management. L’alleanza tra i business può cambiare lo scenario competitivo. Ogni business può avere punti di forza complementari, il che significa che una fusione aumenterebbe le prospettive di tutti. Lo sviluppo delle figure professionali all’interno di un’azienda implica sia una dinamica verticale che orizzontale. Lo sviluppo delle competenze orizzontali prevede l’addestramento di una figura professionale per gestire più compiti di tipo o livello di difficoltà simile, di diverse business area. Le competenze acquisite non elevano la figura professionale nella gerarchia di potere dell’azienda ma gli consentono di essere competitivo grazie alla sua trasversalità. Quest’area è funzionale alla Job Oriented Area: la comprensione di questi tre comparti diverrà conoscenza in quest’area grazie a metodologie di apprendimento Office Jobs oriented, che consentiranno l’acquisizione di competenze professionali nei comparti del Revenue Management, del Sales & Marketing e del Tour Operating. Gli allievi verranno formati grazie alla logica dell’interdisciplinarietà, dell’apprendimento multilevel e del learning by doing con un training nel processo del Product Training, ovvero la comprensione del prodotto crocieristico, e nel processo della Product Promotion, ovvero l’insieme delle strategie di promozione del prodotto (agent promoter) sia B2B che B2C. Tali processi consentiranno l’acquisizione di competenze nei tre comparti (Revenue Management, Sales & Marketing, Tour Operating.) a più livelli. I tre comparti, infatti, sono coinvolti in maniera diversa in tutti e due i processi (training e promotion) del prodotto di un’azienda. L’apprendimento avverrà sia con momenti comuni, che con momenti di gruppo o individuali.

 

Il VERTICAL DEVELOPMENT consente che le figure professionali acquisiscano competenze anche in una dinamica verticale, il che comporta la gestione di maggiori responsabilità, promozioni per il controllo di un intero reparto o anche per la supervisione di diversi reparti. La figura professionale si muove attraverso la catena di comando, acquisendo capacità di gestione lungo la strada.

Specialistic Management Area. La Job Oriented Area e la Basic Management Area consentiranno agli allievi di comprendere le aree di Revenue Management, Sales & Marketing e Tour Operating e acquisire competenze base per ognuno dei comparti. Gli allievi potranno approfondire, nello stage previsto dalla Specialistic Management Area e grazie a un approccio Vertical Skills Development, competenze professionali specialistiche di uno o più comparti. Gli allievi saranno indirizzati e orientati verso una o più  specialistic area in base a un matching che terrà conto della vocazione e delle attitudini degli allievi, dei risultati conseguiti in ciascun comparto in termini di goals aziendali, e delle indicazioni pervenute dai docenti esperti che avranno seguito ciascun allievo durante la fase di apprendimento della Job Oriented Area e della Basic Management Area.


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