Capitale Umano - Human Factor
Se la ricerca di lavoro fosse un oggetto, sarebbe una scala e il colloquio il primo gradino per raggiungere la vetta più alta. Ottimo, sei riuscito a metterci i piedi ma devi dimostrare di riuscire a salire fino in cima. Il colloquio di lavoro è il momento chiave di incontro tra il candidato e il responsabile dell’azienda incaricato di trovare la persona più adatta per occupare la posizione.
Colloquio di lavoro: domande frequenti e struttura
Si scrive “colloquio di lavoro”, si legge “interview”. Hanno ragione gli inglesi a definire il colloquio di lavoro “interview” perché, in effetti, si svolge esattamente come un’intervista.
Incontrerai il recruiter o il responsabile dell’azienda per l’offerta di lavoro in questione e nella prassi si tratterà di un incontro unico. Alcune domande da colloquio di lavoro standard, tuttavia, si ripresentano molto spesso, seguendo una struttura. Molte aziende utilizzano degli algoritmi per i quali non è necesssario più il colloquio. Proniamo un test di tale tipologia che sostitutisce i collqui di lavoro. Svolgilo con calma e con assoluta sincerità.