DIETA MED LAB

DIETAMEDLAB
Paolo Rossi

Headline Headlines

Quando parliamo di DIETA MEDITERRANEA, nella sua accezione semantica originaria, ci riferiamo ai modelli dietetici adottati nelle aree di coltivazione dell'olivo nel bacino del Mediterraneo prima della metà degli anni '60. Le caratteristiche principali di questo modello sono: l'alto consumo di alimenti di origine vegetale; frutta fresca e varia; olio d'oliva come principale fonte di grassi, adoperato sia per la cottura dei cibi, sia per il consumo a crudo come condimento; consumo frequente di prodotti ittici; moderato consumo di vino ai pasti; basse quantità di carne; consumo moderato di prodotti lattiero-caseari e forte presenza di prodotti farinacei e cereali. Negli ultimi decenni, la dieta mediterranea è stata riconosciuta come il modello nutrizionale più completo e più salutare grazie proprio agli elementi che la compongono e gli effetti sulla salute umana, grazie ad un eccellente bilanciamento di macronutrienti e micronutrienti essenziali. È comunemente considerata un modello dietetico nella prevenzione primaria e secondaria delle malattie cardiovascolari e, dati i suoi benefici dimostrati sia per la salute fisica che per l’equilibrio psicologico, oggi è anche un bene patrimonio dell’Unesco

Video: La Dieta Mediterranea, patrimonio dell'Umanità

Responsabile/i di DIETAMEDLAB : Paolo Rossi