Educazione motoria e sport

EDUSPORT
Paolo Rossi

Headline Headlines

L’attività motoria e la pratica sportiva rappresentano un elemento fondamentale nella formazione dell’individuo dal punto di vista fisico, psicologico e sociale; apporta numerosi miglioramenti alla salute, aiuta a condurre uno stile di vita sano ed è anche un ottimo deterrente per l’adozione di comportamenti a rischio, tanto da essere talvolta proprio “prescritta” come trattamento coadiuvante per una vasta gamma di patologie o scompensi non solo fisici, ma anche psicologici. Nonostante questi progressi, c'è ancora uno stigma che circonda le persone che soffrono di patologie legate alla depressione e alla dipendenza, che può fungere da ostacolo alla pratica regolare di uno sport.

L'attività fisica invece può essere un’ottima alleata nel trattamento della depressione e dell’ansia, esistono infatti prove evidenti che mostrano una riduzione del 20-30% della sintomatologia legata a stati di depressione negli individui che praticano sport quotidianamente; oltre alla sensazione di appagamento e benessere che ne deriva è anche considerato un valido strumento di socializzazione.

Attraverso la pratica sportiva inoltre, l’individuo acquisisce molte preziose capacità che trasferirà nella pratica quotidiana, nel lavoro e nelle relazioni interpersonali come la leadership, l’importanza di essere supportati da un gruppo e la cooperazione. Gli adolescenti in particolare imparano anche come gestire lo stress e la pressione, fissare obiettivi ed impegnarsi per raggiungere un risultato. Praticare uno sport consente agli adolescenti di stabilire relazioni con i loro allenatori e colleghi e questa componente insegna loro ad adattarsi e contribuire con il proprio sforzo al benessere di un gruppo.

Video: Il potere della motivazione

Responsabile/i di EDUSPORT : Paolo Rossi