Design Thinking Lab

DTLAB
Paolo Rossi

Headline Headlines

Il Design Thinking (DT) è un processo e un atteggiamento per risolvere problemi complessi e situazioni incerte attraverso la collaborazione creativa e la focalizzazione sulle persone.Il design thinking offre un bilanciamento tra metodi analitici e creativi introducendo un metodo abduttivo (abduction- dal latino ab ducere, condurre da) al fine di supportare team creativi nella definizione di un problema in chiave originale e nello sviluppo di soluzioni originali ed efficaci.

Il laboratorio fornisce le nozioni di base per stimolare la creatività individuale e collettiva  e   incrementare senso di appartenenza al proprio territorio.

Il laboratorio condotto da esperti ITS BACT e/o di sue  strutture associate si soffermerà sulla Fase 1 del DT:  Empatia per arrivare a impiegare la creatività degli allievi nella ideazione di un prodotto/servizio utile per innovare un impresa di un settore di interesse del gruppo (project work)

Video: Il Design Thinking in breve

Responsabile/i di DTLAB : Paolo Rossi